unesco_letterhead

Messaggio da parte di Irina Bokova,

Direttore Generale dell'UNESCO

in occasione della Conferenza Stampa dell'Anno Internazionale della Cristallografia

Londra, 12 Dicembre 2013

L'anno 2014 è stato proclamato Anno Internazionale della Cristallografia. Esattamente un secolo fa, fu scoperto che i raggi X potevano essere usati per "vedere" la struttura della materia in modo non invasivo. Oggigiorno la cristallografia a raggi X è diventata la tecnica principale per studiare la struttura della materia a livello atomico o molecolare. L'anno Internazionale commemora il centennale della scoperta della cristallografia a raggi X, dovuta al lavoro di William Henry Bragg, William Lawrence Bragg e Max von Laue.

La cristallografia ha formato la storia del ventesimo secolo. Ha fornito un contributo vitale alla nostra comprensione della base fondamentale della vista stessa, particolarmente attraverso il lavoro di Francis Crick e James Watson che, grazie al fondamentale contributo della cristallografa Rosalind Franklin, rivelarono circa 60 anni fa che la struttura del DNA era una doppia elica. Negli ultimi 50 anni, la struttura di più di 90000 molecole biologiche è stata delucidata dai cristallografi, con notevoli conseguenze nell'ambito sanitario.

Oggi la cristallografia è a sostegno di tutte le scienze. Costituisce la spina dorsale di una grande gamma di industrie, incluse quelle farmaceutiche, agro-alimentari, aereonautiche, informatiche, minerarie e aerospaziali. È essenziale per lo sviluppo di quasi tutti i nuovi materiali.

In questa luce, è chiaro che la cristallografia sarà indispensabile per promuovere l'innovazione scientifica di cui tutte le nazioni hanno bisogno per il loro sviluppo sostenibile e per costruire società ed economie più verdi.

Ogni nazione deve investire in questo campo e il nostro messaggio è che possono farlo - la cristallografia è accessibile a tutti e può essere utilizzata in ambito universitario, con apparecchiature relativamente poco costose, e senza infrastrutture sofisticate. Tutte le nazioni possono godere di benefici economici e sociali considerevoli partendo da investimento modesti - e l'Anno Internazionale della Cristallografia dimostrerà come poterlo fare. 

L'Anno verrà inaugurato a Parigi presso la sede dell'UNESCO il 20 e 21 gennaio, con la partecipazione dei rappresentanti dei governi, dell'accademia e del settore privato, provenienti da tutte le parti del mondo. Verrà data particolare attenzione al ruolo che la cristallografia gioca a favore dello sviluppo.

Durante tutto l'anno, l'UNESCO e l'Unione Internazionale di Cristallografia forniranno ai governi interessati assistenza per lo sviluppo della ricerca e di percorsi educativi in ambito cristallografico. 

In collaborazione con compagnie private organizzeremo vari "laboratori aperti" nei paesi in via di sviluppo, per mostrare come funziona la cristallografia. I primi laboratori saranno attrezzati e pronti per l'inizio del 2014 in Argentina, Costa d'Avorio, Marocco, Sudafrica e Uruguay. 

In conclusione, vorrei invitare tutti i governi a unirsi a noi nell'innalzare la bandiera per la cristallografia durante tutto il 2014 e oltre.



Irina Bokova
[Irina Bokova] Irina Bokova è Direttore Generale dell'UNESCO dal 2009, prima donna a ricoprire questo ruolo. È stata in precedenza Ministro degli Esteri in Bulgaria e coordinatrice delle relazioni tra la Bulgaria e l’Unione Europea (1995-1997). Ha sempre promosso l’integrazione europea, sia come Ministro degli Esteri che come Presidente e Membro fondatore del Forum per le Politiche europee.